1 luglio 2008

…OFFER ME ALTERNATIVES AND I DECLINE...

Mentre sorseggio un cocktail Martini fatto con la mia nuova attrezzatura da barman de noantri (shaker, bicchieri, dosatore...) presa con i punti del supermercato SMA, ascolto un’anteprima illegalissima del prossimo (?) disco dei Guns’n Roses, Chinese Democracy, e mi sembra di precipitare indietro di un bel po’ di anni... Axl, che voce! Ok, il Negroni è decisamente imbattibile e questa calda estate mi ha insegnato anche l’Americano Fusion, con cetriolo e ginger, però pure questo non è malvagio... L’olivetta galleggia sconsolata nel bicchiere vuoto CHE NON RIEMPIRO’ LO GIURO... Così, un sorso dietro l’altro, si addolciscono le preoccupazioni, la nottata non sembra così lunga, le colline paiono spianate e luminose. Finché una domanda si fa largo, chiede risposte, o almeno riflessioni. Esiste qualcosa che vorresti fare / saper fare invece che consumare la vista al CAD fingendo di fare l’architetto? Siccome di progetti grandiosamente irrealizzabili sono pieno, cerco di limitarmi: dirò cose che credo possano funzionare come questo cocktail, come accompagnamento ad una lieve serata estiva. Pagatemi per ascoltare dischi, per scrivere di musica anche se non ne sono capace, fatemi sognare e sorridere come adesso che sto ascoltando il nuovo, inatteso e scanzonato disco dei Sigur Ros. Pagatemi per farvi da bere, mi piace promuovere lo scioglimento dei ghiacci e vedere come vi comportate da alticci. Pagatemi per farvi da mangiare, come sopra, mi piace mangiare e sono grato a chi mi cucina leccornie, fatemelo fare per voi! Pagatemi per raccontarvi tutti gli aneddoti che conosco sugli animali: sono un consumatore vorace di documentari, io! Vi racconterò per esempio di come gli ippopotami maschi dominanti per segnare il territorio spargano escrementi usando la coda come elica. Oppure cosa sognano i castori... Cose così... Come la magnifica e psichedelica seppia gigante che danza e cambia colore, ipnotizza la preda prima di mangiarsela. Sono cose che un architetto può fare o no? OOOOPS il bicchiere che “non avevo riempito” è vuoto di nuovo! Saluti...

Nessun commento: