17 aprile 2008

TEN

Dieci anni. Sono passati dieci anni da quando ho preso la patente e in questi giorni ho fatto la visita per il rinnovo: 35 secondi e 70 euro. Ho proprio sbagliato mestiere... dieci anni fa sono sceso a piedi da casa mia a Colle bassa, in tasca il lettore cd e nelle orecchie i Prodigy di The Fat Of The Land che cozzavano inequivocabilmente col panorama medievale della mia città. Sentivo il contrasto e l’attrito tra la musica che amavo e il luogo in cui vivevo. Andavo al liceo e non vedevo l’ora di andarmene, di trovare una ragazza, di crescere. Facevo le mie prime guide con una Twingo blu puffo e avevo accanto un padre speranzoso e terrorizzato dal mio piede pesante. Non avevo un computer ed ero ben lontano dall’idea di diventare architetto. Ora ascolto la stessa musica ma ho pulito le melensaggini, guido l’auto che ho rubato a mia madre, vivo coi miei ( . . .) ma ho una splendida fidanzata da anni. Non vivo senza computer, lavoro ma sono ben lontano dal potermi mantenere. Dieci anni.

Nessun commento: